IL CHOW CHOW A PELO CORTO

 

Chow Chow nero a pelo corto

Il Chow Chow a pelo corto ha la stessa storia della varietà a pelo lungo, anche se è possibile che il "corto" sia il Chow originale primitivo.
Osservando le statuine del periodo della Dinastia Han (150 a.C.) si suppone che i soggetti ritratti abbiano il mantello corto. Probabilmente, quel che era il pelo originale, nel sud della Cina, si è evoluto in pelo lungo dopo le migrazioni al nord, dove il clima era più rigido.
Furono importati dalla Cina in Gran Bretagna, alla fine del 1800, sia esemplari di "corto" che di "lungo".
Sembra che molti Chow a mantello corto di questo secolo discendano da una femmina nera di nome Yumsie, nata in Inghilterra nel 1892 da genitori importati, che vinse il primo C.C. assegnato ad un corto nel 1899; altri, invece, da Ellen Terry, femmina rossa importata dalla Cina nel 1895.
Verso il 1920 Mrs. Jones cercò di improntare una linea di sangue di "corto" ed arrivò a possedere questa varietà fino alla terza generazione. Questo pioniere desistette quando molti giudici le confessarono che il suo maschio rosso a pelo corto, Rinkenny Rakio, sarebbe sicuramente divenuto campione se fosse stato a pelo lungo.
In Inghilterra alcuni allevatori, però, continuarono la selezione del Chow con mantello corto e, alcuni anni dopo, nacquero almeno due cucciolate che rappresentarono la sesta generazione di questa varietà discendenti da Great Westwood Cupid, maschio fulvo di proprietà di Mrs. Stanley Barrett.
Nel 1960 furono esposti alcuni Chow Chow a pelo corto e nel 1965 Lung Chow of Penhow di Mrs. Veldhuis ottenne il titolo di Campione.

Chow Chow a pelo corto rosso
Il Chow a pelo corto ha sempre avuto tempi difficili nei rings dovendo competere con i fratelli a pelo lungo e, dovuto al suo tipo di mantello, nulla può essere celato.
Ad eccetto della lunghezza e della tessitura di pelo, il Chow a pelo corto è soggetto allo stesso standard del Chow a pelo lungo.
La Gran Bretagna, come già menzionato, fu il primo Paese ad importare la razza Chow Chow sia "lungo" che "corto".
Mr. Eric Ergeton, del famosissimo affisso Ukwong, possedeva un Chow a pelo corto di nome Ukwong Velvet, nata nel 1965 da genitori a pelo lungo. Dalla linea di questa femmina nacque Miss Annie of Ukwong che visse all'allevamento Brosscroft di Mrs. M. Vickery. Altri alevatori di "corto" furono Mr. e Mrs. Burrows (All.to Penhow) e Mrs. Martin (All.to Nitram). Vi sono in Gran Bretagna altre linee di "corto": Baytor, Tsuni ecc. Nei primi anni '90 una femmina rossa , Brosscroft Spun Silk, allevata e di proprietà di Mrs. M. Vickery, è diventata la prima e unica Campionessa inglese a pelo corto.
L'Olanda ha l'onore di essere, con la Gran Bretagna, uno dei principali Paesi allevatori di "corto". In questo momento vi sono tre allevamenti dediti a questa varietà: Het Bossche Front, Jutterburgh e de Rekels. Soggetti importanti negli anni 80 furono Warnborn Shi-Kari e suo figlio Anne Van het Bossche Front.

Cucciolo Chow Chow a pelo corto rosso

L'allevamento olandese ha inoltre come ascendenti linee americane e inglesi, oltre che canadesi e norvegesi.
In Germania Mr. Christian Herth alleva soggetti "corto" dagli anni '70. Una cucciolata è nata all'allevamento Smooth Recal di Mr. L. Buchin.
Fu una grande sorpresa in Norvegia quando nel 1981, nell'allevamento Lohov dei Sig.ri Laila e Johannes Hovdal, nacque il primo pelo corto di questo Paese.
Questo maschio nero, di nome Lohov's Fiasco, è capostipite di molti Chow a pelo corto nei Paesi Scandinavi. Fiasco acquisì i titoli di Campione Norvegese e Svedese come suo figlio Lohov's Playboy. Questo allevamento ha allevato dal 1981 circa trenta Chow a pelo corto. In una cucciolata, nata nel 1996, da Lohov's Blunder, maschio nero a pelo corto, e dalla Campionessa Norvegese Lohov's Zayida, femmina rossa a pelo lungo, tutti e due nipoti del Camp. Lohov's Fiasco, vi erano nove cuccioli dei quali sei a pelo corto.
L'allevamento C'hengtus della Sig.ra Lium ha allevato alcune cucciolate di Chow a pelo corto e dei soggetti di questa linea sono stati esportati in Svezia. In questo momento la Svezia è uno dei Paesi più attivi nella selezione del pelo corto. Gli allevamenti più conosciuti sono: Nickelodeon, Ming Bear e Chowhill. I primi Chow "corto" importati in Svezia, nel 1986, provenivano dgli allevamenti norvegesi Lohov e C'hengtus. In seguito furono importati anche soggetti inglesi.

 

Vi sono diversi Campioni a pelo corto tra i quali: il Ch. C'hengtus Wiston the Grate e il Ch. Norv-Sved-Internazionale C'hengtus Golden Nugget, nipote del Ch. Lohov's Fiasco, ed i suoi figli: Ch. Ming Bear Velvet Catman, Ch. Ming Bear Smooth Bubbles e Ch. Wu-Kung-Shan Tsi-Hi. La Danimarca ha importato, nella metà degli anni 80, soggetti dall'Olanda, America e Svezia. Il primo Chow a pelo corto danese è nato nel 1994.
Fino al 1980 vi erano in Francia alcuni allevatori di pelo corto. Nel 1979 divenne Campione Francese il maschio blu Patchi de Syr Daria allevato da Mr. M. J. Roboam.
Chow Chow a pelo corto rosso

Anche gli allevatori finlandesi si sono rivolti all'Olanda, nonché al Canada ed alla Svezia per i loro primi soggetti a pelo corto. In Finlandia, i primi Chow Chow di questa varietà sono nati nel 1991 all'allevamento Parmelia ed è questo l'affisso della prima Campionessa Finlandese a pelo corto, Velvet Ramona, proclamata nel 1994. Nello stesso periodo hanno acquisito il Campionato Finlandese Binna v.d.Rekels e Ming Bear Velvet Trigger. Nel 1997 sono nati all'allevamento Samsaran di Mrs. Aira Setala due soggetti a pelo corto, figli del Ch. C'hengtus Golden Nugget, uno dei quali, Giov. Ch. Lux. Samsaran Hymy Tytto è di proprietà dell'allevamento del Fiume Giallo. Questa Chow è la prima pelo corto ad aver ottenuto CAC e CACIB in Italia.
In Italia la varietà a pelo corto conta un buon numero di estimatori e si spera possa essere apprezzata anche dai selezionatori italiani. Al momento si che contano poche cucciolate con presenza di soggetti a pelo corto anche se c'è da augurarsi che vi sia un prosieguo e delle future risultanze. Nel 1996 vi è stata l'importazione di un soggetto femmina nero dall'allevamento norvegese Lohov, Lohov's Celebrity From Norway. Nel 1998 sono nati, all'allevamento del Ceppo Rosso, due soggetti rossi a pelo corto da Ch. T'ai-P'ing T'ièn-Kwo Jang-Tse Kiang e Lohov's Celebrity From Norway, Shikehua Smooth del Ceppo Rosso e Sakyamuni Smooth del Ceppo Rosso che è divenuto padre della prima cucciolata nata in Italia di tutti cuccioli a pelo corto; la madre, Nickelodeons Private Collection, femmina nera a pelo corto, è stata importata dalla Svezia nel 1998.

 


PUBBLICITA'
FORUM CHOW CHOW BLOG Chow Chow & Company
 

FORUM CHOW CHOW ITALIA

 

Chow Chow & Company - Diario di bordo nel magico mondo del Chow Chow

 

Chow Chow maschio rosso a pelo corto

Website created by Isabella Milani - - Copyright © 2001-2013  by Chow Chow Italia - All rights reserved
Proprietà letteraria e graficca riservata - Le foto sono di esclusiva proprietà di Chow Chow Italia e dei Proprietari dei soggetti ritratti.

COPYRIGHT